preloader

La tua rete aziendale è davvero sicura? Mettila alla prova con Penetration Test e Vulnerability Assessment.

Soluzioni di Penetration Test e Vulnerability Assessment - Technoinside

Come è possibile verificare se la tua infrastruttura informatica è davvero sicura? E come puoi conoscerne le eventuali vulnerabilità? Tutte le migliori aziende hanno a cuore la propria cyber security.

Technoinside ti propone il servizio di penetrazione e un test di vulnerabilità informatica.

Che cos’è e cosa prevede il servizio Penetration Test & Vulnerability Assessment?

Leggendo questo articolo scoprirai se la tua realtà aziendale fa parte di quelle che dovrebbero assolutamente pensare di applicare questo tipo di soluzione. Sarai informato inoltre sul servizio, sulle sue criticità e su quali sono le azioni utili da eseguire e perché.

Penetration Test: come funziona

Il penetration test è il processo operativo di analisi e valutazione della sicurezza di un sistema informatico o di una rete aziendale. Il servizio si occupa di “aggredire” la rete aziendale con le stesse logiche utilizzate normalmente da un haker, utilizzando diverse modalità e seguendo una procedura chiamata White Box cheraggrupperà più informazioni possibili inerenti alla stessa architettura da analizzare.

Trattandosi di un test ethical hacker, tutto quello che verrà eseguito durante il processo dovrà essere autorizzato dal richiedente. I processi di analisi condotti in un penetration test hanno diversi tempi di azione in cui sono alternate fasi manuali e fasi automatiche.

Il fine di questa procedura ha lo scopo di consegnare una relazione dettagliata al cliente, contenente tutti i test eseguiti e le relative vulnerabilità riscontrate e le suggerite contromisure.

Molto importante è il concetto di valutazione: bisogna comprendere che, se eseguiremo un pen-tester ieri che ha messo in evidenza alcune vulnerabilità, oggi queste stesse potrebbero variare in base a patch software rilasciati.

Mantenere quindi una rete sicura prevede una vigilanza costante.

Vulnerability Assessment: cosa prevede

Se il Penetration Test enumera una serie di azioni che dall’esterno tentano un attacco verso l’interno, una corretta procedura di Vulnerability Assessment si serve di più sonde (virtuali e fisiche) che agiscono direttamente sulla rete aziendale, scannerizzando e rilevando eventuali anomalie di vulnerabilità informatiica e tutto ciò che è presente (siti aziendali), valutandone il rischio. Questo consente di agire preventivamente in caso di problemi riscontrati e accertati.

L’adeguamento a un aggiornamento software non più supportato dal produttore è un valido esempio.

Che cosa fare dopo un Penetration Test & Vulnerability Assessment

Ad attività conclusa il cliente riceverà una relazione descrittiva di tutte le vulnerabiltà riscontrate e un elenco di azioni da compiere per poter mettere in sicurezza la propia rete informatica, con la possibilità di aggiungere un percorso di monitoraggio costante di Vulnerability Assessment.

In questo modo sia l’imprenditore che l’IT manager saranno sempre informati su quello che accade all’interno della loro rete informatica.

A chi è rivolto il Penetration Test & Vulnerability Assessment

In realtà ogni azienda dovrebbe richiedere un buon servizio di Penetration Test & Vulnerability Assessment.
Misurare la vulnerabilità (sia della rete che di un applicazione web-based) significa infatti compiere un primo passo verso la propria sicurezza informatica.

È utile quindi sia alle piccole imprese che a studi di professionali, ma soprattutto è consigliato alle realtà imprenditoriali più strutturate.

Rivolgiti a Technoinside per una consulenza dedicata a Penetration Test & Vulnerability Assessment

Il nostro servizio di Penetration Test & Vulnerability Assessment sarà un fattore chiave per ottenere un ottimo risultato finale e poter intraprendere un percorso di monitoraggio verso la sicurezza informatica.

Chiamaci per un audit gratuito! Avrai a disposizione un team specializzato.

Related Post