Centralino cloud: come funziona e vantaggi

Centralino cloud: come funziona e vantaggi

In un mondo in continua trasformazione è impossibile, se sei un’azienda o un libero professionista, restare indietro sul piano tecnologico e logistico. La continua scalabilità della produttività richiede costantemente un monitoraggio dei propri metodi lavorativi, solo in questo modo potrai garantire alla tua impresa un livello di efficienza eccellente e prestante.

Tuttavia, sostituire i propri processi aziendali può risultare ostico e a tratti faticoso, occorre quindi selezionare con cura i software, l’hardware e il team di formazione a cui ci si rivolge per innovare la propria attività. 

Tra i processi aziendali abbiamo sicuramente la gestione dei flussi telefonici, parliamone insieme e introduciamo la soluzione del centralino cloud.

La tua rete telefonica

Fin dalla sua diffusione su larga scala il telefono ha rappresentato per tantissimi anni un eccellente strumento di comunicazione a livello personale ma soprattutto di business. Da Palermo a Milano, produttore e rivenditore possono contrattare a distanza il quantitativo minimo di merce da ordinare abbattendo così la barriera del viaggio di andata e ritorno.

Oggi invece questo sistema risulta assai evoluto ma soprattutto si adatta poco alla vita frenetica e dinamica che contraddistingue la nostra società attuale. Qui la parola d’ordine è: flessibilità.

Le esigenze lato comunicazione, per la maggior parte delle imprese, sono varie:

  • Cercare di mantenere i costi bassi ma garantire un servizio ed un dialogo eccellente con i propri partner.
  • Automatizzare, dove è possibile, processi e task quotidiane.
  • Eseguire una transizione da tutto ciò che è analogico al digitale e successivamente passare tutto in cloud. 
  • Tracciare ed avere report delle proprie chiamate con clienti e fornitori.
  • Archiviare, rispettando la privacy, i contatti in modo sicuro.

Ma esigenza fa rima con necessità, da cosa deriva questa domanda di mercato? Ecco le risposte:

  1. Un alto costo del lavoro e di tutto ciò che riguarda il mondo analogico (manutenzione, scarsa scalabilità, lentezza del processo).
  2. La possibilità di utilizzare tecnologie in grado di sostituire l’intervento manuale umano e quindi concentrarsi su cose più importanti all’interno del proprio business.
  3. Essere in grado di lavorare esattamente come in ufficio anche se ci si trova in casa o dall’altra parte del mondo, questa tipologia di situazione ha subito un’accelerazione dopo il Covid-19.
  4. Avere a portata di mano ed in pochi click i flussi di chiamata in entrata ed uscita giornalieri per monitorare l’acquisizione di nuovi clienti, il customer care o gli ordini telefonici.
  5. Essere efficienti a livello di management.

La soluzione unica, completa e all-in-one per queste esigenze si chiama centralino cloud.

“L’entusiasmo è alla base di tutti i progressi” 

(Cit. Henry Ford)

Cos’è un centralino cloud e come funziona?

Un centralino cloud è un servizio di telefonia aziendale che sfrutta il protocollo internet VoIP (Voice over Internet Protocol) per far transitare il traffico telefonico.

La grande diffusione del centralino cloud è repentina, espansiva e in grande ascesa in tutta Italia. Questa soluzione va completamente a stravolgere e sostituire il centralino tradizionale ormai vecchio e con una tecnologia ampiamente superata.

Durante la prima ondata di Covid-19 sono state diverse le aziende che hanno dovuto fronteggiare il problema della flessibilità lato centralino telefonico. Lente, lunghe e difficoltose le procedure di deviazione telefonica delle singole utenze in ufficio, i problemi tipici della PMI italiana sono stati principalmente la mancanza di un piano d’azione ed un sistema logistico fermo agli anni ’80.

Un servizio rapido, flessibile e scalabile

Grazie al centralino cloud tutti i problemi citati sopra scompaiono letteralmente, ma non solo, entrano in funzione una serie di vantaggi ed extra che vanno ad incrementare in maniera positiva produttività, efficienza e risultati per la tua impresa.

L’integrazione con piattaforme CTI (Computer Telephony Integration) consentono al telefono di interfacciarsi direttamente con il tuo dispositivo desktop (PC), tablet o smartphone per la gestione delle chiamate aziendali. A livello di cavistica tutto passa attraverso un unico cavo internet che consentirà anche a livello di manutenzione, servizi e interventi in caso di emergenza una facile e indolore soluzione del problema.

Sia che tu lavori da casa, all’estero o in qualsiasi altro luogo fuori da tuo ufficio avrai a completa disposizione una suite di tool e software per gestire la tua azienda esattamente con la stessa esperienza utente presente in ufficio.

Il centralino cloud è una soluzione perfetta che permette di realizzare un sistema di collaborazione e comunicazione adatto alle esigenze aziendale di qualsiasi dimensione.

Ma non è finita qui.

Abbiamo più volte parlato di integrazione, impossibile non citare la possibilità offerta dal centralino cloud con un software di CRM. In passato i contatti venivano registrati o catalogati su agende o banali fogli Excel.

Oggi cambia tutto.

Technoinside offre una soluzione di centralino cloud con un CRM integrato professionale e all’avanguardia.

Di cosa si tratta?

Le lettere CRM sono l’acronimo di Customer Relationship Management, un sistema di gestione, archiviazione e pianificazione strategica dei contatti aziendali.

Partner, fornitori, clienti, collaboratori. Puoi inserire chiunque all’interno del CRM di Technoinside e classificare ogni singolo contatto per ritrovarlo facilmente in 1 click. Informazioni, note, dati di fatturazione possono essere inseriti facilmente e potrai portare tutto anche sui tuoi dispositivi mobili per avere sempre a portata di mano il business della tua attività.

“L’insoddisfazione è il primo passo nel progresso di un uomo o di una nazione.”

(Cit. Oscar Wilde)

Interessato all’argomento centralino cloud? Leggi un approfondimento dedicato: che cos’è un centralino cloud”.

Più profitti, meno spese

I grandi vantaggi del servizio di un centralino telefonico in cloud risiedono anche dal punto di vista economico, basti pensare che l’assistenza tecnica per diversi interventi o per un check up rapido può essere fatto tranquillamente da remoto, la manutenzione è non invasiva e non interromperà il lavoro in azienda con stacchi di corrente elettrica, accesso alle rete o altri blocchi.

La produttività per il team di Technoinside è molto importante, attraverso il servizio di fonia in cloud tutto il tuo staff avrà a disposizione una suite di strumenti per dare una marcia in più alle task quotidiane con un occhio di riguardo ai costi:

  • Costi hardware ridotti al minimo.
  • Software gestionale in grado di aumentare la velocità dei processi telefonici del 67%.
  • Passaggio da analogico a digitale fino al cloud per un’impresa veramente 4.0. 
  • Manutenzione e assistenza mai invasiva.

E poi?

Tutte le funzionalità per espandere il tuo business a livello globale sono ovviamente incluse! Ad esempio la possibilità di comunicare con i tuoi colleghi via chiamata vocale, videochiamata o una potente chat integrata per lo scambio file.

Non è abbastanza?

Attraverso il servizio interno di segreteria puoi smistare le chiamate in arrivo automaticamente nei relativi dipartimenti e successivamente impostare delle musiche d’attesa personalizzate in base al mood della tua azienda.

Pensa a Giovanni Covelli, imprenditore di Leuca, in provincia di Lecce, che tramite la soluzione di centralino cloud offerta da Technoinside ha diminuito del 50% i tempi morti in azienda, collegato due sedi aziendali tramite un unico centralino e integrato ai commerciali sparsi in tutta Italia un servizio di messaggistica e comunicazione con i colleghi presenti in ufficio.

Senti la sua storia:

“Dalla piccola e magnifica Leuca sono partito con una fabbrica di packaging in cartone collaborando con ditte lombardo-venete. All’inizio non avevo bisogno di un servizio professionale telefonico ma con gli anni l’azienda ha avuto un grande incremento di ordini da tutta Italia e recentemente abbiamo aperto una sede anche a Durazzo in Albania.

Ho avuto quindi l’esigenza di espandere gli uffici ma anche di crearmi una rete contatti di commerciali sparsi per tutto il territorio italiano e albanese.

Agende, post-it, calendari. Vivevo letteralmente nel caos cartaceo tra appunti e numeri di telefono presi in modo improvvisato.

Ho anche il “vizio” di far visita ai miei clienti più fidelizzati e viaggiando le chiamate telefoniche non mancano soprattutto quando sto per chiudere una nuova commessa. Elisabetta, la mia segreteria, faceva il possibile per tenere organizzato tutto su un file Excell ma per passarmi un numero di telefono doveva ogni volta fare 4-5 passaggi davvero estenuanti ma copia-incolla, apertura programmi e mail.

La velocità nel business è fondamentale e perdere un cliente perché non lo si richiama dopo 15 minuti dalla richiesta di una consulenza rapida può farti perdere alcune decine di migliaia di Euro.

Non potevo permettermelo.

Un mio collega lombardo, nei pressi di Lissone, mi aveva recentemente parlato delle potenzialità di un centralino virtuale e della comoda app disponibile anche per smartphone.

Ho pensato subito: ottimo, non dovrò fare giri di chiamate e messaggi per avere velocemente un numero di telefono presente nel nostro database contatti.

Da lì si è aperto un mondo.

Ho contattato i ragazzi di Technoinside che mi hanno fatto in poche ore una panoramica completa delle funzionalità, sembrava un servizio fatto apposta per me.

Non ho avuto dubbi, l’ho acquistato subito ed in 48 ore la mia azienda era davvero diventata super smart.

Velocità, efficienza e funzioni veramente utili. 

Un servizio eccellente”.

Una testimonianza che ha dell’incredibile non trovi?

Sostanzialmente ti basta rispondere a questa frase per capire se la soluzione di Technoinside di centralino cloud fa per te: “sono in grado di gestire i flussi di chiamata della mia aziende dovunque nel mondo?”

Se la risposta è no, ecco alcuni vantaggi del centralino cloud:

✔ Messaggistica istantanea tra colleghi, partner e clienti in un’unica interfaccia su PC.

✔ Grande risparmio di spazio, hardware, interventi di manutenzione e cablaggi.

✔ Uno staff di grande livello pronto ad assisterti in tutte le procedure di installazione, formazione e assistenza.

✔ Contatti e chiamate ben organizzate in un software da installare su PC desktop, tablet e smartphone.

✔ Segreteria telefonica e smistamento personalizzato delle chiamate

E invece se scegli di non acquistare la nostra soluzione?

  • Processi e task da smaltire in modo lento e analogico con i telefoni tradizionali.
  • Scarsa organizzazione delle liste contatti.
  • Nessuna possibilità di avviare in 1 click videocall con partner e fornitori.
  • Costo della manutenzione alto e interventi di manutenzione solo dal vivo.

Un grande vantaggio è sicuramente la possibilità di avviare una videoconferenza in tempi record. In un mondo dove la velocità e la produttività aziendale sono dei pilastri fondamentali questa è un’ottima notizia. Il Covid-19 ci ha costretto a modificare alcune delle nostre abitudini, senti la storia di Gianluigi Pedicini operatore call center presso le terme di Abano Terme (Padova):

“Abano Terme è una magnifica cittadella del nord est italiano, come capite dal nome stesso, le terme sono una delle attrazioni più ricercate specialmente dai turisti russi e tedeschi.

Abbiamo avuto una procedura di elaborazione delle chiamate abbastanza longeva nel tempo, in pratica ricevo la chiamata di un potenziale cliente, gli spiego i pacchetti termali e poi si decide se concretizzare il pagamento.

Riporto i dati di fatturazione su un’agenda e su un file Excel, abbiamo i raccoglitori ad anelli con prenotazioni che risalgono agli anni ’70, un vero e proprio magazzino contabile che richiede sempre più spazio.

Poi però nel febbraio del 2020 sono cambiate diverse cose con il lockdown.

Abbiamo cominciato a lavorare da casa, il centralino telefonico vecchio di 20 anni è andato in tilt, le chiamate non venivano correttamente smistate agli operatori.

Il nostro amministratore delegato, insieme al team di IT, ha provveduto a cambiare il terminale ma non è bastato.

Venendo a mancare i feedback dai miei colleghi di reparto e i raccoglitori dove archiviare le prenotazioni, circa il 45% degli impiegati call center è andato nel pallone completo.

Non utilizzavamo neanche programmi in cloud, tutto era salvato su pennette USB da scaricare poi nei PC in ufficio.

Pensavamo fosse arrivata la fine, la situazione era davvero ingestibile.

Il nostro direttore ha poi preso un’importante decisione e nel giro di 1 settimana avremmo dovuto trasformare un’azienda tradizionale in una smart company: un’impresa che lavora strutturalmente in cloud e gestisce processi e task completamente in modo digitale e continuamente sincronizzato.

Il centralino è stata una delle prime cose installate, abbiamo chiamato il team di Technoinside che ha seguito tutto il processo di trasformazione da analogico a digitale.

Nel giro di 48 eravamo operativi, quasi non ci credevamo. In poche ore abbiamo assimilato i concetti del software che gestisce tutto: chiamate, segreteria, redirect telefonico, video call e tutte le altre funzionalità.

Niente più raccoglitori, feedback continuo con i colleghi tramite l’apposita chat e clienti soddisfatti del servizio.

Una gran bella novità, fantastico!”

Testimonianze che ci rendono orgogliosi, ma soprattutto consapevoli del servizio offerto al cliente.

Nel caso fossi interessato alla sicurezza informatica non perderti questo articolo: “posta elettronica sicura

I feedback raccolti durante le nostre consulenze ci fanno partecipi delle esigenze e dei problemi che gli imprenditori devono affrontare giornalmente, le sfide quotidiane e i blocchi digitali di ogni business.

Sono tanti i pareri, i dubbi e le domande che ci vengono poste in merito alla nostra soluzione di centralino cloud. Eccone alcune con le relative risposte:

“Installare un centralino cloud nella mia azienda significa affrontare una spesa a livello economico oltre che un impegno in termini di invasività alti. Non posso permetterlo”.

Premettendo che acquistare una soluzione di fonia digitale più che un acquisto è un investimento di lungo periodo, possiamo assicurarti che nel caso scegliessi di rinfrescare il tuo reparto telefonico la tua routine quotidiana non verrà assolutamente stravolta, anzi, nessuno disturberà il lavoro dei tuoi dipendenti e verrai seguito in tutti i processi di analisi, installazione e formazione del centralino cloud. Vogliamo solo il meglio per la tua azienda.

“Penso sia un qualcosa che non mi serve, sto bene con la mia linea telefonica tradizionale.”

Facendo un paragone, utilizzare una tecnologia vecchia di 20 anni sarebbe come dire che le connessioni ad internet di 10 anni fa sono le stesse di oggi. Non è proprio così! Aggiornare la propria struttura hardware ti consentirà di aumentare produttività, fatturato, velocità nell’eseguire task quotidiani. Tutto questo significa risparmio di tempo, denaro ma soprattutto fatica, tua e dei tuoi dipendenti.

Le performance sono strettamente collegate con il benessere psico-fisico della persona; se i tuoi dipendenti impiegano 30 minuti su un lavoro dove attualmente, con una vecchia tecnologia, ne impiegano 60, avranno guadagnato il 50% di tempo da spendere su altri incarichi.

Questo si traduce con arrivare a fine giornata con almeno il 40% di lavoro svolto più velocemente e sempre alla massima qualità.

“In passato ho cambiato il server aziendale; questa ditta al primo problema è sparita, chi mi dice che con voi non capiti la stessa cosa?”.

Devi sapere che Technoinside è un’azienda che mette prima di tutto il cliente al centro. I nostri valori sono l’affidabilità, la professionalità e la completa disponibilità ad ascoltare le esigenze, i dubbi e i problemi dei nostri clienti. Lavoriamo da anni con centinaia di piccole-medio imprese andando a risolvere criticità e infrastrutture spesso datate e fuori dalla portata di normali specialisti del mondo informatico.

Il nostro team di customer care è sempre a disposizione del cliente che può contattarci per ogni perplessità. Provare per credere!

 “Ci sono molti modi di andare avanti, ma un solo modo di restare fermi.”

(Cit. Franklin Delano Roosevelt)

Il centralino cloud ha suscitato grande interesse in te? Non hai visto il nostro software di controllo pc da remoto leggi l’articolo: ”programma per controllare pc da remoto”.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa ampia panoramica sulle potenzialità e funzionalità del centralino cloud. I vantaggi offerti da questa potente soluzione lato efficienza e performance sono palesi ed evidenti: meno perdite di tempo, maggiore comunicazione con partner, fornitore e dipendenti, suite software semplice e funzionale.

Cosa aspetti? Richiedi subito una consulenza con uno Specialist del nostro staff, sarà a tua completa disposizione per chiedere maggiori informazioni e risolvere eventuali dubbi:

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