Secure mail: cos’è e vantaggi

Secure mail: cos'è e vantaggi

Comunicare in totale sicurezza significa salvaguardare il proprio business ma soprattutto i propri clienti. 

Fin dalla nascita la posta elettronica ha rappresentato un mezzo all’avanguardia per il dialogo e la promozione del propria impresa, tuttavia, nel corso del tempo, sono arrivate nuove e insidiose minacce che hanno creato non pochi problemi nella sicurezza informatica aziendale.

Fughe di dati, virus ma anche banali errori di superficialità da parte dei dipendenti hanno creato l’esigenza di avere un ulteriore scudo protettivo in più lato e-mail.

Nasce così la soluzione secure mail di Technoinside, scopriamola insieme.

E-mail protette

Innanzitutto vediamo il contesto in cui operiamo: viviamo ormai da diversi anni in una società completamente digitalizzata, questa situazione di continuo evolversi del mondo online genera tantissime opportunità a livello imprenditoriale riducendo praticamente a niente le distanze tra le parti.

Come accennato in precedenza la posta elettronica ha rappresentato sicuramente un primo passo avanti in questa strabiliante evoluzione ma nel tempo sono arrivate anche le prime perplessità.

Sicuramente è il caso degli allegati fraudolenti, fin da quando è stato possibile inserire un file .doc o .pdf all’interno di una mail sono letteralmente schizzate le minacce da parte di virus ed hacker.

Eludere i controlli superficiali che i più comuni sistemi operativi o programmi di gestione della posta compiono nel momento dell’apertura della mail è abbastanza semplice. Ne deriva quindi un’apertura del file allegato fatale per il nostro PC con schermate di blocco del computer o peggio ancora la richiesta di un riscatto per lo sblocco.

Tutte procedure denunciabili alla polizia postale ma il danno lato business è stato già fatto. Migliaia di file e documenti nonché accessi a pagine istituzionali o bancarie potrebbero finire molto facilmente nelle mani di ambigui personaggi residenti in Brasile, India o Thailandia liberi di fare ciò che vogliono con i nostri dati.

Fortunatamente, qui in Technoinside, abbiamo sviluppato una soluzione apposita per la completa sicurezza della tua posta elettronica.

Totale affidabilità

Tutti i prodotti e servizi sviluppati e promossi dal nostro team sono all’avanguardia in termini di qualità ed efficacia. All’interno della soluzione di e-mail security sono state inserite due tecnologie sandboxing proprietarie collegate alla funzione di filtro e checking della posta elettronica.

URLsand, QuickSand, Libraesva ESG sono potenti tool per l’analisi intelligente di tutti i collegamenti e i documenti presenti all’interno della tua casella di posta, intercettano potenziali minacce ed elementi sospetti e mantengono il tuo PC al sicuro da attacchi malevoli.

I controlli tradizionali fatti da software preinstallati nel tuo sistema operativo o magari nell’antivirus che hai scaricato gratuitamente nel tuo computer non sono spesso in grado di fornirti un’assistenza e una sicurezza completa come un programma ad hoc di scansione minacce delle mail.

Noi oggi offriamo qualcosa di completamente diverso, una soluzione altamente qualitativa in grado di:

  • Proteggere il tuo sistema da attacchi esterni.
  • Scansionare ed analizzare ogni singola mail.
  • Intercettare in collegamenti, file e messaggi malevoli potenziali pericoli per il tuo business.
  • Integrare strumenti e tool per garantire continuità lavorativa in tutta sicurezza alla tua azienda.
  • Identificazione di minacce come: commenti Outlook condizionali, pdf malevoli, archivi ZIP con file JS, documenti Excell con macro-formule, documenti Word con contenuti esterni, allegati HTML JS con reindirizzamento.

Se sei interessato a soluzioni per scalare il tuo business dai un’occhiata al nostro articolo: che cos’è un centralino cloud”.

Opportunità di business

Secondo un report del Sole 24 Ore è stimato che entro il 2040 la maggior parte dei lavoratori e imprese adotteranno un modello aziendale basato sul goal oriented. Una nuova concezione della struttura d’impresa più incentrata sul raggiungimento degli obiettivi quanto sulle ore di lavoro svolte giornalmente.

Inoltre il lavoro da remoto è sempre una prassi più diffusa in moltissimi business, diventa quindi una forte esigenza garantire di svolgere le proprie funzioni esattamente come in ufficio, in totale sicurezza.

Ma non è tutto, il non considerare di applicare questo principio all’interno della propria attività andrebbe a limitarne l’espansione. Sono sempre più i business che si interfacciano per scelta soltanto virtualmente con i propri partner, è possibile fare tutto ormai a distanza: videoconferenze, sharing dello schermo, scambio documenti via posta elettronica ecc… .

Adottare un modello di business flessibile può aumentare mediamente del 47% il tuo fatturato andando a risparmiare molto denaro per l’acquisto di antivirus e manutenzione hardware per te e i tuoi dipendenti.

Porre un paletto e stringere collaborazioni solo con imprese attorno alla tua limiterebbe il raggio d’azione del tuo stesso fatturato.

Grazie alla grande affidabilità della nostra soluzione secure mail la comunicazione con i tuoi potenziali clienti diventa sicura per te stesso e per tutti gli stakeholder coinvolti.

Storie di successo

Alla base di un’azienda di successo ci sono sempre le persone ma soprattutto le loro esperienze. Da anni il nostro gruppo nel settore IT ha scritto magnifiche pagine di storie di successo, le stesse che potresti cominciare a raccontare tu a partire da oggi stesso.

Abbiamo avuto il piacere di lavorare fianco a fianco sia con startup, liberi professionisti e grandi imprese. Tutte con lo stesso obiettivo: far crescere in modo sano e sicuro il proprio business.

È il caso di Riccardo Pedron, imprenditore di Bassano del Grappa, che nella sua ditta rivenditrice di espositori pubblicitari ha trovato nella soluzione di secure mail una vera e propria manna dal cielo:

“Nell’aprile del 2021 con in vista le riaperture dei musei, bar ed eventi sportivi la mia attività ha ripreso a lavorare con costanza. Durante gli ultimi anni però abbiamo avuto ben 2 attacchi hacker che a suon di spese in consulenti informatici siamo riusciti quanto meno a limitare.

Il danno però era fatto.

Diversi file e documenti sono andati persi e diversi report commissionati su misura da alcuni esperti hanno ricevuto una crittografia speciale e avrei dovuto pagare una somma di denaro per farmi sbloccare il file.

Ovviamente ho denunciato tutto alla polizia postale ma non potevo fare altro che rimboccarmi le maniche e contenere i danni.

Tutto questo per agire con superficialità e prendere la sicurezza della posta elettronica un fattore di poco conto.

Mi dissi che finito il lockdown sarei ripartito con un investimento importante: la sicurezza della mia azienda. Contattaci i tecnici di Technoinside che nel giro di poco tempo hanno studiato una soluzione ad hoc per la mia attività.

Ѐ stata incredibile la tempestività e la non invasione del lavoro quotidiano qui in ufficio. Il team ha preso visione della struttura informatica presente in azienda, mi hanno parlato delle lacune e hanno preso visione dei problemi a livello di mail security.

Successivamente mi hanno proposto un pacchetto davvero esaustivo che una volta entrato in funzione ha cominciato a darmi i primi risultati.

Ho scoperto infatti che diverse mail che mi arrivavano erano fraudolente e piene di allegati malevoli. Il software di Technoinside in modo automatico ha isolato i file e messo in quarantena la minaccia.

Semplice, facile ed efficace. Una meraviglia.”

Una storia incredibile vero?

Questo è niente in confronto l’esperienza di Luca Matteotti che da dipendente per un’agenzia di eventi è diventato nel 2021 proprietario stesso di una startup che si occupa di proporre spazi e location per fiere e sagre.

Luca ha voluto fare fin da subito le cose in grande, con l’esperienza decennale nel mondo delle pubbliche relazioni ha coltivato un bagagliaio di contatti all’interno dell’ambito pubblicitario e grossista.

Queste sue conoscenze gli hanno permesso anche di proporre progetti a livello istituzionale con comuni e regioni per il lancio di eventi fieristici e sagre alimentari.

Luca opera in Alto Adige, punto di collegamento tra nord e sud dell’Europa, si è però ritrovato in breve tempo in un collo di bottiglia: la gestione dei flussi della posta elettronica.

Senti la sua storia:

“Lavorando nel settore degli eventi la comunicazione tra i miei collaboratori, fornitori e istituzioni è fondamentale, anzi, obbligatorio. Ci ritroviamo spesso a passare intere mezze giornate a rivedere preventivi e correggerli con l’intero team sparso per tutta l’Italia e il Tirolo.

Io sono molto attento quando opero con la posta elettronica, so dell’esistenza di virus e malware che potrebbero compromettere la mia attività ma gli altri no, questo è un grosso problema.

L’anno scorso un mio collaboratore, convinto di aver ricevuto il preventivo corretto da sottoporre alla Messe, l’associazione che si occupa di fiere ed eventi a Bolzano, mi ha fatto partecipe di una spiacevole notizia.

Il .pdf allegato era un virus e il mittente aveva cambiato la sua vera mail facendola passare per quella del fornitore. Abbiamo messo a repentaglio non solo la sicurezza della nostra azienda ma anche quella di un potenziale partner.

Ci siamo immediatamente scusati con i nostri amici altoatesini e ho cominciato seriamente a prendere in considerazione l’idea di integrare all’interno della mia azienda una soluzione di secure mail efficace.

I ragazzi di Technoinside, conosciuti ai tempi di quando facevo ancora il PR, hanno provveduto a tutto. La speciale funzione di rilevamento minacce nel mittente e allegati malevoli mi ha reso decisamente più tranquillo.

Essere attenti è importante in fatto di sicurezza informatica ma è risaputo al giorno d’oggi che l’errore umano può sempre esserci. Adesso tutti i miei collaboratori e potenziali clienti sono protetti da uno scudo anti-virus super resistente e i miei affari possono andare avanti senza problemi.

Una vera gioia per me.

I dettagli che fanno la differenza

Il meccanismo della nostra suite ti permette di ottenere rapporti dettagliati sul traffico all’interno della tua posta elettronica. Tutto ciò ti consente di avere una visione di insieme delle minacce sventate e di come il nostro tool di monitoraggio interno tiene conto a 360° dei flussi nelle tue caselle e-mail.

La nostra dashboard di Thread Intelligence ti permetterà di visionare dall’alto la situazione in tempo reale dei messaggi e offrirti assistenza totale su qualsiasi attacco.

Inoltre la produttività aziendale non verrà mai, anche in caso di attacco, rallentata in alcun modo. Nel caso tu sfrutti Office 365 e i relativi servizi mail non registrerai mai tempi di inattività.

Ma non è finita qui.

L’incredibile tecnologia end-to-end renderà ogni mail inviata dalla tua casella di posta impossibile da decifrare se lette da chi non ha l’autorizzazione.

Fine della storia?

Assolutamente no, ci sono altre novità.

Protezione ovunque

Lo smart working ha sicuramente cambiato il modo di lavorare, pensare e progettare ogni singolo aspetto della nostra impresa. Il lockdown, come detto, ha spinto la necessità di trovare nuovi equilibri produttivi semplicemente lavorando a distanza.

La comunicazione, avrai capito, è importantissima soprattutto lato posta elettronica. Pensiamo solo alle categorie di dipendenti che basano i loro compiti principalmente sul contatto con i clienti, fornitori e partner via mail.

“Tutti sanno che è più necessaria la prevenzione della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione.”

(Cit. Nassim Nicholas Taleb)

La sicurezza dell’infrastruttura d’ufficio potrebbe venire a mancare in determinate occasioni, ebbene grazie a Technoinside fortunatamente non è così.

La nostra soluzione secure mail consente di mettere in quarantena i file pericolosi e integrare tutte le funzioni lette nei paragrafi precedenti anche su smartphone. Questo significa una completa libertà lavorativa non solo da casa ma anche in completa mobilità.

Sicurezza, in questo caso, fa rima con produttività.

Inoltre ecco altre interessanti funzioni per la tua incolumità informatica:

  1. Protezione dallo spoofing attraverso una combinazione di tecniche di autenticazione (SPF, DKIM, DMARC) e analisi dell’intestazione mail.
  2. Totale blocco degli allegati dannosi grazie all’ispezione approfondita e alla pulizia preventiva dei documenti.
  3. Sicurezza dagli URL dannosi che impedisce agli utenti di visitare siti web non sicuri.
  4. Scudo protettivo dagli attacchi di inpersonificazione, un particolare tipo di attacco hacker volto a rubare l’identità di una figura dirigenziale per appropriarsi di dati confidenziali (BEC, CEO Fraud e Whaling).

A tutto questo poi bisogna aggiungere un fattore aggiunto non presente in nessun altro prodotto presente nel mercato: l’assistenza Technoinside.

Vuoi saperne di più sulla sicurezza in mail? Dai un’occhiata al nostro articolo: ”posta elettronica sicura

Come si comportano le minacce?

Abbiamo parlato della pericolosità delle mail che riceviamo ma effettivamente qual è il comportamento di potenziali malware che potrebbero compromettere il funzionamento dei nostri computer e l’accesso ai dati? Vediamone alcuni:

  • Virus attachment: il più conosciuto, solitamente si tratta di un file .dll o di un eseguibile .exe che fa a compromettere file di sistema, librerie o addirittura installare software malevoli o spia all’interno del vostro computer una volta aperti.
  • HTML: le mail al giorno d’oggi sono molto più elaborate nella formattazione rispetto al passato. Questi abbellimenti vengono fatti spesso in HTML e CSS due linguaggi di formattazione molto usati da designer e sviluppatori ma anche da hacker. È possibile immettere del codice infetto pronto a essere letto dal vostro computer e trasmettergli un virus.
  • Malware URL: cliccare su un link presente in una mail poco credibile potrebbe essere difficile. Se fosse invece la tua banca o le Poste Italiane a indurti a cliccare sul link? Sicuramente ci sarebbero molte più probabilità, gli hacker questo lo sanno bene, ecco perché riescono a riprodurre il template delle mail di enti e servizi conosciuti per farti cadere in trappola e farti cliccare sul loro link malware.
  • Microsoft Word o Excel file: ricevi una mail da un tuo fornitore contenente una fattura. Sarà veramente così? Gli hacker riescono facilmente a modificare il loro indirizzo mail facendoti pensare che sia il tuo fornitore, dopodichè basta inviare un messaggio credibile con un file Excel che magari sai di ricevere periodicamente ed il gioco è fatto. Aprirai il file trovando una brutta sorpresa.

Tutti questi punti e molto altri sono facilmente bloccabili dalla nostra soluzione di mail security che va ad analizzare ogni singola mail ricevuta + tutte le informazioni lato codice, allegati ed elementi fuorvianti.

“Gli intellettuali risolvono i problemi, i geni li prevengono”
(Cit. Albert Einstein)

Le minacce saranno tempestivamente bloccate per la sicurezza personale tua, dei tuoi collaboratori e della tua azienda.

Qualche numero?

  • +3500 installazioni a livello globale.
  • +300 partner italiani.
  • Partner in America, Asia, Arabia Saudita, Turchia e Africa.
  • Integrazioni con Avira e Bit Defender.
  • Collaborazioni con Palo Alto Networks e Cofense.
  • Sedi in Italia e Regno Unito.

Interessato alla sicurezza della tua azienda? Leggi il nostro articolo dedicato:”vulnerability assessment”.

Sicurezza e clienti al centro

Qui in Technoinside abbiamo particolarmente a cuore la soddisfazione dei nostri clienti, per i protocolli di secure mail ci avvaliamo del miglior team di esperti in grado di fornirti assistenza, supporto e delucidazioni su tutti i tuoi dubbi e domande.

L’intero sistema di protezione e sicurezza della tua casella di posta elettronica, se deciderai di scegliere la nostra soluzione, diventerà una vera e propria fortezza inespugnabile.

L’affidabilità del nostro team specializzato opererà in modo esaustivo ed efficiente per lasciarti pensare in totale tranquillità agli obiettivi del tuo business.

Hai davvero intenzione di mettere a repentaglio la sicurezza della tua azienda?

Spyware, malware, trojan. Sono soltanto alcune delle tipologie di virus che potrebbe infettare il tuo computer o quello di un tuo dipendente. Le conseguenze, lo ricordiamo, potrebbero essere fatali se non ricorri all’installazione di una soluzione di mail security, ecco qualche esempio:

  • Formattazione dei dati.
  • Blocco del PC.
  • Diffusione della minaccia su tutta la rete infrastrutturale della tua impresa.
  • Furto di documenti, dati del conto bancario o carta di credito, richiesta di riscatto per lo sblocco del PC.

Peggio ancora le situazioni di attivazione della webcam o del microfono interno del tuo dispositivo, questo metterebbe a serio repentaglio la tua privacy.

La scelta è tua.

Decidi tu se continuare a restare senza protezione ed essere vittima di cyber attacchi da parte di hacker e malintenzionati online. 

Hai due possibilità: la scelta di fare un cambiamento e portare il tuo business su un altro livello, più sicuro e professionale o mettere a repentaglio le sorti della tua stessa attività, continuando a trattare il fenomeno come un qualcosa di secondario.

Oggi Technoinside ti offre una protezione mail degna di essere chiamata tale, a tua completa disposizione per ogni tua esigenza.

Se vuoi un test pratico dimostrativo e una consulenza gratuita CONTATTACI.

Related Post