preloader

Data Loss Prevention & Advanced Encryption: perché è importante per la tua azienda

Soluzioni di Dataloss Prevention - Technoinside

Che cos’è e a cosa serve il servizio DLP & Advanced Encryption?

Il sistema DLP è in grado di identificare, monitorare e proteggere, in maniera preventiva, i dati in uso all’interno o all’esterno della rete aziendale, comprese informazioni riservate e la salvaguardia della proprietà intellettuale.

Attraverso un algoritmo di cifratura tutti i dati e le informazioni vengono crittografate per non permetterne il furto o un qualsiasi utilizzo improprio.

Perché il data loss prevention può essere molto utile alle aziende?

Sia per un’azienda produttiva, come nel caso di uno studio professionale, il servizio DLP protegge dalla frode di dati (progetti, informazioni riservate, documenti contabili) o dal loro utilizzo improprio.
Senza dimenticare il valore inerente al monitoraggio di tutti i client, sia all’interno della rete aziendale, sia all’esterno.

L’implementazione di questo importante servizio è quindi assolutamente necessaria per una azienda.

Data Loss Prevention contro la frode di dati

Proviamo a chiarire l’utilità del servizio DLP citando un caso reale, accaduto a un cliente di Technoinside non citato per ragioni di privacy. 

Nel 2019 Technoinside propone al cliente un sistema che fosse in grado di tutelarlo contro il furto di dati e la compromissione della proprietà intellettuale aziendale.
Attraverso una demo tecnica del prodotto, il cliente si convinse di rafforzare la propria sicurezza informatica, implementando il sistema di Data Loss Prevention & Advanced Encryption.
In breve tempo si sarebbe accorto di quanto questo servizio gli sarebbe stato utile per salvare e difendere i dati aziendali.

Un’azienda concorrente, infatti, decise di mettersi in competizione con il cliente sfruttando un’area specifica del proprio settore.
L’obiettivo era sottrarre quattro uomini chiave che ricoprivano un ruolo strategico all’interno della nostra azienda cliente.
Purtroppo il caso si aggravò ulteriormente quando uno di questi (ex) dipendenti provò a truffare anni di progetti aziendali e cancellarli definitivamente dall’archivio aziendale.

Fortunatamente il sistema di Data Loss Prevention & Advanced Encryption implementato impedì la frode, e fu anche uno strumento utile per supportare il cliente nella causa legale.

Perché richiedere il servizio di Data Loss Prevention?

Una soluzione di DLP ben progettata genera alert automatici al verificarsi di accessi non autorizzati, sia interni che esterni all’attività aziendale, previene la perdita per furto, attacco o semplice errore umano e si concentra sulla compliance, prima fra tutti la GDPR, per essere sicuri che i dati siano trattati nel rispetto dei regolamenti, sia di legge che aziendali.

Che ne dici di implementare questo servizio per la tua sicurezza aziendale? Contattaci per una consulenza gratuita.

Related Post