Data Loss Prevention

SOLUZIONE DI

Data Loss Prevention

Adotta soluzioni di Data Loss Prevention (DLP) e tutela l'intelletto aziendale.

La (DLP) è un insieme di tecniche e di metodi che tutelano la sicurezza delle aziende moderne al fine di evitare la perdita dati, proteggendo e intervenendo su diverse tipologie:

  • I dati in uso, ad esempio azioni degli endpoint
  • I dati in movimento, come le azioni di rete
  • I dati a riposo, come la memorizzazione dei dati
Soluzioni di Dataloss Prevention - Technoinside

Evita la perdita dati con una soluzione che salvaguarda la tua azienda

I sistemi di data loss prevention sono indispensabili per le aziende per individuare e prevenire tentativi non autorizzati di copiare o inviare dati sensibili, intenzionalmente o meno, senza autorizzazione. 

Possono essere applicati diversi metodi per classificare le informazioni sensibili: 

Prevenzione perdita dati con Secure Access Service Edge (SASE)

Sono stati elaborati diversi sistemi per prevenire la perdita dei dati che intervengono in modo uniforme, dall’endpoint al cloud. 

All’interno di questi vi è il Secure Access Service Edge (SASE), un nuovo approccio alla gestione delle reti e della sicurezza, che reinventa queste tecnologie trasformandole in servizi cloud convergenti. 

Il servizio di SASE nasce proprio con l’obiettivo di garantire connettività e protezione uniforme, consentendo di lavorare ovunque. 
La sua peculiarità risiede nel fatto che il SASE va oltre la semplice protezione degli accessi ad applicazioni web, cloud e private; e permette di controllare e utilizzare i dati anche dopo il download.

Ma come è possibile garantire alle persone della tua azienda di lavorare ovunque, evitando il rischio di perdita dati?

Proteggi i tuoi dati e garantisci la produttività

Partiamo con una prima rassicurazione: la protezione dei dati non rappresenta un ostacolo alla produttività del business. Infatti, l’attenzione dedicata alle policy unificate, al rischio correlato agli utenti e all’automazione rende la protezione dei dati efficiente e intuitiva.

Le funzionalità di protezione dei dati si estendono su: Drip DLP, cloud remediation nativa, rilevamento completo dei dati, fingerprinting/OCR.
La protezione uniforme e centralizzata permette invece di utilizzare un’unica console che protegge i dati regolamentati grazie a un unico punto di controllo per tutte le applicazioni utilizzate per creare, archiviare e spostare i dati stessi.

Prevenire la perdita di dati significa affrontare un altro punto chiave: l’attuazione centralizzata della policy. Questo servizio fa riferimento a una rete e un endopoint convergenti e prevede l’utilizzo di un app cloud e di operare anche off network: due elementi che riducono molto il rischio di perdere dati.

Il tutto richiede attenzione comportamentale che prevede un’analisi comportamentale nativa basata su una protezione adattiva ai rischi messi in ordine di priorità.
È proprio sulla base di questi che avviene in modo automatico la scelta della policy da implementare. Un’operazione che interviene sull’intero ecosistema e che permette di individuare quali sono i fornitori compatibili che danno accesso a servizi di classificazione.
Quello che ne deriva sono database estremamente flessibili.

Affidati a noi, utilizziamo un sistema di DPL avanzato che permette di gestire queste procedure in modo automatizzato, prevenendo qualsiasi perdita dati.

La prevenzione dalla perdita dati si gioca su due fronti

Perdere i dati sottende spesso l’avere una scarsa sicurezza online e il non considerare l’importanza del “fattore umano”.
Da un lato quindi le organizzazioni IT devono rispettare le normative in materia di protezione della proprietà intellettuale e proteggersi dagli attacchi mirati.
Dall’altro non possono perdere di vista la necessità di adattarsi ai macro-movimenti IT, che vanno dall’adozione di applicazioni cloud alla creazione di ambienti più ibridi, fino alle tendenze BOYD.

Lo scenario che ne deriva è quello di uno spazio nel quale si moltiplicano le possibilità che si verifichino fughe di dati.
A fronte di questi molteplici rischi la strategia tradizionalmente adottata dalle azienda era quella di trovarli, catalogarli e controllarli. Una strada che ben presto si è rivelata fallimentare, perché non teneva conto della variabile più importante in materia di sicurezza dei dati: le persone.

Infatti, ciò che le aziende hanno compreso è che il punto di svolta, per ottenere visibilità, sta proprio nel riuscire a posizionarsi nelle visualizzazioni che gli utenti effettuano sulle app e grazie ai dati.
L’imprescindibilità di questo “fattore umano” prevede la necessità di monitorare i dati mentre viaggiano al suo interno e tenere traccia delle persone che li creano, li toccano e li spostano.

Tenendo conto di tutti questi fattori le soluzioni che adottiamo sono human centric e garantiscono visibilità e controllo sui dati in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione.
Inoltre, i team di sicurezza applicano la valutazione del rischio-utente per concentrarsi sugli eventi più importanti e accelerare il processo di conformità alle normative globali sui dati e adottano strategie basate sulla necessità di prevenire il rischio di diffusione di dati sensibili.

 

Tutela l’intelletto aziendale e i tuoi contenuti: scegli la Data Loss Prevention. 

 

Contattaci

per iniziare subito il tuo percorso di crescita e innovazione su misura

Technoinside - Gli Specialisti delle infrastrutture informatiche per le piccole e medie imprese