preloader

Scopri il servizio di Virtualizzazione

Soluzioni di Virtualizzazione - Technoinside

Chi sa quante volte abbiamo sentito nominare le parole virtualizzazione, macchine virtuali, sistemi VM.

Ma realmente di cosa si tratta e soprattutto perché servirsi di un servizio di virtualizzazione? Quali sono i vantaggi rispetto a un sistema fisico?

Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questa tematica IT.

Cos’è la Virtualizzazione?

La virtualizzazione è una soluzione tecnologica che permette di astrarre risorse fisiche di sistemi hardware – quali CPU, RAM, spazio disco – rendendole accessibili come risorse virtuali.

In questo modo potremo utilizzare tutte le capacità di una macchina fisica, distribuendo le funzionalità e le risorse, al fine di rendere gli ambienti più efficienti e flessibili.

Con l’implementazione di sistemi virtuali si può intervenire in maniera molto efficiente su tutte quelle realtà aziendali o studi professionali che hanno l’esigenza di non registrare interruzioni di produttività. Inoltre, avere la sicurezza che attraverso un accentramento di tutta l’architettura in essere la perdita di dati sia nulla e vi sia una migliore ottimizzazione delle risorse impiegate.

La virtualizzazione può essere compatibile con qualsiasi sistema operativo o applicativo, ad esempio: Windows – Linux – macOS e molti altri.

A cosa serve?

Per portare un esempio pratico, immaginiamo di avere tre server fisici con singole finalità dedicate.

Il primo svolge il servizio di mail server, il secondo è un web server, mentre a bordo del terzo sono presenti le applicazioni aziendali.

Ogni server viene impegnato in termini di risorse per circa il 30% rispetto alla sua capacità; davvero una piccola percentuale rispetto al valore complessivo delle proprie risorse e a quello che potrebbe realmente sostenere.

Immaginiamo ora che queste macchine fisiche possano essere convertite in tre macchine virtuali, ospitabili su un unico server fisico in grado di ospitare diversi server virtuali. A questo punto, ognuno di essi sarà in grado di operare in maniera totalmente indipendente – come se fosse un server a sé – ma con una gestione scalabile delle risorse richieste dai servizi di produzione.

È proprio la scalabilità uno dei vantaggi principali della virtualizzazione. Infatti, mentre in un server tradizionale l’espansione delle risorse di calcolo, memoria o disco richiede investimenti e interventi fisici sulla macchina, in un server virtuale queste modifiche si possono fare da un pannello di controllo.

Quali vantaggi porta al tuo business?

I principali vantaggi nell’adottare un’infrastruttura virtuale a supporto del proprio business sono:

  • Riduzione dei costi

Grazie a un miglior uso delle risorse hardware, uno dei benefici principali è la riduzione delle stesse. Questo consente di abbattere i costi operativi e di mantenimento, tra i quali l’utilizzo di elettricità e gestione dello stesso locale tecnico.

Con l’incremento di efficienza dei server, ridurremo la probabilità di downtime e il sottoutilizzo di risorse CPU, garantendo un’ottimizzazione dell’intero ambiente ICT.

  • Migliore efficienza in situazioni di Recovery

Un secondo vantaggio molto importante dei server virtuali è una migliore efficienza in termine di business continuity.

Una delle motivazioni principali del miglioramento è che le risorse sono isolate, e lavorano separatamente, pertanto una problematica su una di esse non incide sul funzionamento delle altre. Inoltre, questo aumenterà anche il tempo di autonomia delle stesse.

  • Provisioning più veloce

La virtualizzazione mette a disposizione le risorse e le applicazioni molto più velocemente rispetto a un’infrastruttura fisica. Grazie a questa tecnologia il server è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta in modo quasi istantaneo.

  • Backup più affidabili e semplici

Semplificazione delle procedure di backup, dando la possibilità di eseguire backup e snapshot – ovvero istantanee dello stato del sistema –. Le macchine possono essere quindi spostate da un server all’altro e ridistribuite in modo semplice e veloce.

  • Meno impatto sull’ambiente

Virtualizzando le risorse avremo un minor spreco di energia, e di conseguenza, meno inquinamento per l’ambiente. Non sottovalutiamo questo aspetto che molte volte passa inosservato. Contribuiremo così alla salvaguardia del nostro pianeta.

  • Indipendenza di risorse

Grazie alla virtualizzazione riusciamo a rendere indipendenti le risorse; questo eviterà problematiche di compatibilità tra gli applicativi e aumenterà l’efficienza dei server, fornendo alle macchine virtuali le giuste quantità di risorse CPU, storage e memoria. Tutto questo senza inutili sprechi.

  • Migliore sviluppo e fase di test

Grazie alla possibilità di isolare gli ambienti, con la virtualizzazione riusciremo a sviluppare e testare nuove funzionalità, evitando la compromissione sugli ambienti in produzione.

  • Disaster recovery & business continuity

Miglioramento sulla continuità operativa in momenti di Disaster Recovery.

Grazie alle repliche delle virtual machine, sempre aggiornate, attivare la procedura di restore da backup diventerà molto più semplice e veloce. Pertanto quando un disastro colpisce l’azienda, il tempo di fermo si ridurrà molto.

  • Gestione semplificata

Una gestione semplificata grazie all’utilizzo di un unico centro di controllo. Qualsiasi operazione relativa al management potrà essere eseguita più facilmente, senza incorrere in difficoltà dovute al mancato aggiornamento di dati o applicativi.

Quindi, per concludere, crediamo fortemente che la virtualizzazione sia uno dei primi passi che un’azienda debba compiere, per un miglioramento in termine di efficienza e sicurezza della propria infrastruttura ICT.

Se la tua azienda sta vivendo un momento di disagio inerente a:

  • Fermo produttivo
  • Corruzione di dati
  • Mancanza di flessibilità geografica e di conseguenza operativa verso i sistemi PC client per il lavoro in smart working
  • Se i tuoi computer sono troppo vecchi e cambiarli ti costerebbe troppo, la virtualizzazione dei PC client può aiutarti sfruttando l’hardware presente.

Technoinside è specializzata in ambienti di virtualizzazione; possiamo operare su diversi sistemi operativi e più piattaforme di lavoro, disegnando la migliore soluzione nel rispetto della tua infrastruttura ICT attuale.

Contattaci per un preventivo o per ricevere maggiori informazioni sul servizio di virtualizzazione.

Related Post