SD-WAN

SOLUZIONE DI

SD-WAN

Cos'è la rete SD-WAN?

La tecnologia SD-WAN (Software-Defined Wide Area Networking) semplifica il networking delle filiali e ottimizza le prestazioni delle applicazioni su Internet e WAN ibrida.
Si basa sulla tecnologia SDN (Software-Defined Networking), che separa i servizi di rete dall’hardware sottostante. Le nostre soluzioni Software-Defined WAN permettono una connettività coerente e pervasiva che caratterizza la rete VCN (Virtual Cloud Network).

Se ti stai chiedendo effettivamente cos’è la SD-WAN, la sua traduzione in italiano ti sarà d’aiuto. La possiamo definire come la rete definita dal software in una determinata rete geografica, che permette di creare delle reti ibride per accedere a vari servizi di rete e di sicurezza informatica.

 

Soluzioni di SD WAN - Technoinside

Perché implementare la rete SD-WAN

Le reti aziendali si sono evolute ed intensificate e la loro sicurezza è oggi fondamentale. Con l’implementazione di una SD-WAN è possibile affrontare le necessità IT di ogni azienda migliorando la connettività di rete e riducendo le spese operative. Grazie a questa tecnologia, sono garantite elevate performance ad applicazioni di importante rilievo, assicurando protezione e sicurezza dei dati.

La rete SD-WAN affronta quindi le sfide dell’IT moderno, impiegando meno risorse e utilizzando in modo efficiente la rete aziendale. 

SD-WAN: cos'è cambiato dalla WAN tradizionale

La rete WAN (Wide-Area Network) tradizionale aveva il compito di collegare vari utenti di filiali alle applicazioni sui server presenti nel data center.  Le reti WAN erano quindi limitate all’impresa, filiale o data center. Con lo sviluppo e l’adozione di servizi e applicazioni in cloud, la rete subisce un incremento di traffico proveniente da tutto il mondo. Ciò può provocare compromissioni delle prestazioni, problemi di accesso alla rete e minore sicurezza e protezione dei dati. 

Per risolvere tale situazione è stata introdotta la rete SD-WAN, con requisiti di sicurezza più rigidi e una più facile gestione del traffico. Adottare una SD-WAN ti permetterà di efficientare il traffico di rete e semplificare la gestione della WAN.

I vantaggi della rete SD-WAN

Ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni

Ottimizza le prestazioni delle applicazioni su collegamenti Internet o ibridi con accesso sicuro e diretto alle applicazioni aziendali e cloud.
La rete SD-WAN fornisce monitoraggio e visibilità consolidati su più collegamenti WAN e service provider.

Riduzione dei costi

Distribuisci facilmente una rete WAN ibrida e fornisci alle filiali banda larga standard sotto forma di WAN di classe enterprise. Riduci i costi di distribuzione dell’hardware con opzioni di deployment come dispositivi VM commerciali, VM su router esistenti basati su hardware x86 o dispositivi perimetrali SD-WAN.

Contattaci

per iniziare subito il tuo percorso di crescita e innovazione su misura

    Dichiaro di aver preso visione e di accettare l'informativa privacy*
    Technoinside - Gli Specialisti delle infrastrutture informatiche per le piccole e medie imprese