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NOC e NAC

SOLUZIONI DI

NOC e NAC

Il Network Access Control (NAC) è una soluzione per reti di computer che usa un insieme di protocolli per definire come effettuare un accesso sicuro ai nodi della rete da parte dei dispositivi.

Il NAC prevede un processo di fixing automatico, che ripara i nodi della rete non conformi agli standard definiti prima di consentire l'accesso ai sistemi di rete. In questo modo si ha la certezza che il sistema funzioni in modo sicuro prima che venga consentita l'interoperabilità. In sostanza il NAC ha lo scopo di controllare attraverso policy l'accesso a una rete per definire dove utenti e dispositivi possono andare e cosa possono fare.

Soluzioni di NOC e NAC - Tedhnoinside

Come funziona

Quando un computer si vuole connettere alla rete di computer, gli è consentito accedere solamente se è conforme alle policy aziendali definite; esempi di barriere che si possono impostare sono il livello di protezione dell’anti-virus o il livello e la configurazione degli aggiornamenti di sistema. Mentre il computer viene controllato dal software, può accedere solo ad alcune risorse che possono aiutarlo a soddisfare i requisiti. Una volta che le policy sono soddisfatte, il computer è in grado di accedere alle risorse di rete e a Internet, rispettando le policy definite all’interno del sistema NAC.
NAC viene usato anche per definire diversi livelli di accesso. Ad esempio, in un’azienda il reparto risorse umane può accedere solo ai file del dipartimento risorse umane e solo se il ruolo e l’endpoint soddisfano i requisiti minimi dell’antivirus.

NOC – Network Operations Center

Il Network Operations Center (NOC) risolve il principale problema di ogni infrastruttura informatica: mantenere i livelli di servizio desiderati. Il NOC elimina di fatto la complessità e il costo delle tue risorse umane, tecnologiche e strutturali. Gestisce la risoluzione di tutte le problematiche legate al monitoraggio di server e network, interfacciandosi con gli apparati presenti nella tua infrastruttura IT. Agisce proattivamente per risolvere le problematiche più complesse e garantisce la continuità di servizio, gestisce gli “incident”, ne comunica la presenza e traccia la loro risoluzione, ponendo sempre particolare attenzione alla prevenzione di problematiche future. Sorveglia e gestisce la corretta operatività delle reti IP a supporto delle attività aziendali.

Anche quando le circostanze sono impossibili da prevedere, come un’interruzione di corrente o un cavo in fibra ottica tagliato, il NOC agisce contattando immediatamente i tecnici preposti a risolvere il problema. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

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